Abbiamo esplorato le diverse tipologie di trading,oggi vediamo nel dettaglio l’opportunità che offre il copytrading.
COME FUNZIONA IL COPYTRADING?

Il copytrading, chiamato anche “mirror trading“, dove “mirror” sta per specchio che già ci fornisce una vaga idea del significato. È una tendenza recente e un’opportunità di crescita per i trader che da poco si affacciano al difficile mondo dei mercati finanziari, grazie a questa opportunità, offerta anche dai broker online, possiamo conoscere e ottenere gli stessi rendimenti dei migliori trader al mondo.
Una vera e propria rivoluzione che trasforma il mondo della finanza a qualcosa di simile a un social network, i trader hanno la possibilità di mettersi a contatto con strategie adottate dai migliori investitori e replicarle in maniera automatica nel proprio conto, senza conoscere le basi come l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.
Oltretutto è un valido modo per imparare e investire allo stesso tempo, mentre un professionista gestisce il nostro capitale noi possiamo vedere su quali mercati effettua le operazioni e studiare replicando le loro strategie di investimento ( esistono diverse piattaforme demo che permettono di fare trading per imparare con un capitale virtuale ).
Una volta attivato un servizio di copytrading i trader avranno automaticamente le stesse identiche posizioni, riprodotte fedelmente dal broker.
ESEMPIO : se il trader che seguiamo apre una posizione long su eurusd, la stessa medesima operazione sarà aperta sul nostro conto.
Quanti si guadagna?
Come tutti i tipi di investimento il guadagno è direttamente proporzionato al capitale totale ( investire 1000 euro non è come investirne 10.000 ) e alla bravura nella gestione da parte del trader. Nel trading online il fattore RISCHIO non è evitabile in nessun modo, e anche il trader migliore del mondo subisce delle perdite.
Come in tutte le cose nel mondo della finanza bisogna impostare la propria mente su obiettivi a lungo termine, sostenibili e realizzabili nel tempo impiegando il giusto capitale e anche un po’ di furbizia e determinazione.
Vantaggi e svantaggi del copytrading
Il vantaggio principale come detto prima è senza dubbio per i trader con meno esperienza, che possono unire periodi di studio cominciando comunque a investire il loro capitale : si potrà cercare di comprendere quali siano le ragioni che hanno indotto un trader che seguiamo a fare determinate operazioni.
Naturalmente come tutti i tipi di investimenti online, anche questo non è esente dal rischio : replicare tutte le operazioni di un altro trader può essere un arma a doppio taglio, perché saranno replicate anche le potenziali perdite.
Per questo è fondamentale scegliere un professionista qualificato con esperienza alle spalle e un conto certificato (ad esempio con la piattaforma Myfxbook), con risultati tangibili e visibili. Solo cosi infatti possiamo limitare i rischi e godere di un entrata passiva gestita da un trader qualificato.