Il trading online è diventato un mondo che attira sempre più persone, non è importante essere esperti di finanza o di economia! Per fare trading profittevole è necessario capire a fondo i meccanismi di questo mondo affidandosi a persone che già ce l’hanno fatta.
Studio e pratica sono un requisito necessario in questo settore spesso sottovalutato : il trading online è sicuramente un lavoro remunerativo ma non è uno stratagemma per diventare ricchi dal giorno alla notte. Come ogni altro lavoro richiede anni di ” gavetta ” necessari a diventare un professionista e obiettivi a medio-lungo termine.
Il trader principiante che sbanca il broker dal nulla esiste solo nei sogni : ma il trading online è un’attività accessibile a tutti se si ha pazienza e determinazione.
DI QUANTO CAPITALE HO BISOGNO PER GUADAGNARE CON IL TRADING?
Questa è in genere la prima domanda che un trader principiante si pone : diventare un trader a tempo pieno è il sogno del 90% delle persone che si affaccia a questo mondo e il primo passo da cui partire per renderlo realizzabile è comprendere che il capitale investito deve essere adeguato perché da questo dipenderà la dimensione dei profitti.
Alcuni broker offrono addirittura la possibilità di iniziare con un deposito di soli 100 euro ma è sensato partire da una cifra del genere?
Il 2% al mese di ritorno sul capitale è realizzabile ma ha completamente un impatto diverso su un conto da 100 euro che su uno da 10.000 : come in qualsiasi altro business la prima cosa da stabilire è la % di ritorno ipotetica che riusciremo ad ottenere e quali passi seguiremo per raggiungerla.
Un trader professionista infatti non ragiona in quantità di denaro ma in % per ottenere la giusta gestione del capitale e del money management, quindi se per esempio hai bisogno di 20000 euro annui per vivere e pagare tutte le tue spese e riesci a realizzare “stabilmente” il 20% annuo sul capitale , hai bisogno di partire con 100.000 euro a disposizione da investire.
Se parti quindi con un piccolo capitale e hai intenzione di raddoppiarlo ogni mese, mi dispiace per te ma ti scontrerai con la dura realtà del mercato.

VIVERE DI TRADING
Una volta deciso di fare trading a tempo pieno il primo passo è riuscire ad accumulare il capitale necessario per realizzare i profitti che desideriamo.Con questo non vogliamo intendere che chi ha un piccolo conto non può praticare trading : è infatti possibile togliersi comunque delle soddisfazioni.
In questo settore come tutti gli altri non si finisce mai di imparare e anche se può bastare poco per apprendere le basi, all’inizio è meglio concentrarsi su un conto demo con soldi virtuali e porsi degli obiettivi da riuscire a raggiungere prima di depositare soldi reali. Per questo è fondamentale scegliere un broker affidabile e con le giuste regolamentazioni e che fornisca un conto demo per testare le nostre strategie.
Il passo successivo sarà quello di imparare a gestire le proprie emozioni quando si investe il proprio capitale : la gestione emotiva è infatti uno dei pilastri saldi di un trader di successo, e può determinare gran parte del risultato finale.
A nostro avviso il minimo per iniziare è un capitale di 1000 euro , che possiamo investire mentre continuiamo a svolgere le nostre normali attività lavorative e che possiamo far crescere nel tempo sfruttando il potere dell’interesse composto , che Albert Einstein definì l’ottava meraviglia del mondo.