La prima domanda che tormenta l’aspirante trader che si avvicina a questo mondo è se si può guadagnare con il trading online e se la realtà è come quella che promuovono le pubblicità: il trader felice che guadagna soldi dalla spiaggia con il suo computer portatile.
Purtroppo la realtà è ben diversa : con il trading si possono veramente guadagnare fortune ma non è cosi semplice come sembra. Per prendere la propria fetta dai mercati finanziari è necessario studiare le tecniche di analisi principali, avere pazienza e disciplina, e sopratutto il capitale! Nel trading non si crea ricchezza ma la si trasferisce : se qualcuno ha guadagnato dai mercati, qualcun altro deve aver perso.
Il capitale che abbiamo a disposizione da investire, sia nello studio e la formazione che nella nostra attività di trading, è una componente principale che farà la differenza a fine anno sui nostri guadagni. Per questo molti si affacciano a modalità di investimento semi-automatiche o completamente automatizzate come il copy trading.
COSA DEVO STUDIARE PER DIVENTARE UN TRADER?
Per diventare un trader di successo è necessario innanzitutto scegliere il settore a cui siamo maggiormente interessati e che è adatto per il nostro stile di vita, esistono infatti diverse tipologie di trading e diversi strumenti finanziari che possiamo approfondire.
Il passo successivo è conoscere i due tipi di analisi più comunemente utilizzate: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. Dopo aver studiato queste due discipline avremmo sicuramente le idee più chiare davanti ai grafici, ma non basta! All’inizio infatti è raccomandabile utilizzare un conto demo per fare pratica con la piattaforma e le diverse funzioni.
All’inizio è raccomandabile continuare a svolgere il proprio lavoro e dedicare delle ore part time all’attività di trading, in modo da evitare di prendersi rischi nel processo di apprendimento. Siamo sicuri che immagini un trader come in wolf of wall street, ma la realtà è che puoi trarre profitto dai mercati anche dedicando poche ore al giorno del tuo tempo libero!

Errori da evitare
Quali sono gli errori che commette un trader alle prime armi ? vediamo insieme quali sono e come evitarli!
- Trading compulsivo :
Passare giornate e ore intere davanti un grafico, per quanta passione possiamo avere è pur sempre sbagliato. Più tempo passiamo davanti ai grafici cercando un opportunità, e più il nostro cervello le vedrà dove in realtà non ci sono! Un trader è un cecchino, pronto a sparare solo nel momento decisivo.
- Poca informazione sui rischi :
Proprio per via delle pubblicità ingannevoli e del trading sempre più frequente, un aspirante trader non conosce i rischi legati a questa attività : questo lo porta ad avere un approccio più da ” gambler ” ( scommettitore ) quando invece dovrebbe considerare la sua attività come un investimento.
- Mentalità da ” tutto e subito ” :
Il trading non è un gioco ma un attività a tutti gli effetti. Per questo è necessario porsi degli obiettivi annuali, e non guardare le performance ottenute in pochi giorni! è infatti frequente che un aspirante trader sia sconfortato nel breve termine dei suoi risultati, ma il trading non è uno “stipendio” e non si può ambire ad avere sempre gli stessi risultati mese per mese.
Guadagnare con il trading è quindi sicuramente possibile, ma per arrivare a questo obiettivo è necessario studiare a fondo o affidarsi a dei professionisti.